Raggiungere l'Aeroporto di Palermo e la città
L'aeroporto di Palermo Falcone-Borsellino (Punta Raisi) è molto ben collegato con il capoluogo siciliano, qui di seguito le opzioni offerte da/per il terminale aeroportuale:
In auto:
A circa 35 km dal centro di Palermo, l'aeroporto è situato in località Cinisi, ad ovest del capoluogo, sull'area nota come Punta Raisi, direttamente a ridosso del mare. In auto il terminale èraggiungibile attraverso la A29 uscita Punta Raisi, con destinazione e provenienza anche per Trapani.
In treno:
I collegamenti tra la città di Palermo e l'aeroporto Falcone Borsellino sono offerti dal treno Trinacria Express, con frequenze di circa 30 minuti e tempo di percorrenza di 45 minuti-1 ora (dipende dalle fermate intermedie). Il treno svolge servizio passando attraverso la linea panoramica nord-occidentale della regione, assicurando circa una trentina di collegamenti giornalieri feriali (ridotti nei giorni festivi). Le seguenti sono le stazioni ferroviarie: Palermo C.le, Vespri, P.Reale-Orleans, Palermo Notarbartolo, Francia, S.Lorenzo Colli, Cardillo ZEN, Tommaso Natale, Isola d. Femmine, Capaci, Carini Torre C., Carini, Piraineto, Punta Raisi.
Per maggiori informazioni e aggiornamenti consultare il sito ufficiale delle Ferrovie dello Stato al 892-021, biglietteria: 199 166 177, biglietteria Aeroporto: +39 091 7044007 www.trenitalia.it
In bus:
Autobus e pullman assicurano i collegamenti tra l'aeroporto di Palermo, il capoluogo e diverse altre localit?della Sicilia. Le seguenti sono operative al maggio 2009 (per aggiornamenti e modifiche consultare il sito ufficiale della compagnia di gestione aeroportuale al Gesap)
da/per aeroporto-Palermo: Pullman Prestia e Comande Prestiaecomande.it Tel. 091 580 457
da/per aeroporto-Trapani: Pullman Segesta Interbus.it 091 616 79 19
da/per aeroporto-Agrigento: pullman SAL Autolineesal.it 0922 40 13 60
da/per aeroporto-Porto Empedocle: pullman SAL Autolineesal.it 0922 40 13 60
da/per aeroporto-Sciacca Ribera: pullman Gallo Autolineegallo.it 091 617 11 41
Trasporti pubblici a Palermo:
La quinta città italiana per ordine demografico è organizzata con un buon livello di trasporti pubblici, rappresentati dalla metropolitana e da una fitta rete di autobus. La metropolitana di Palermo è gestita da due società (AMAT e Trenitalia) e consiste di due linee, la Linea A (Stazione Centrale↔Aeroporto Punta Raisi) con 14 stazioni, e la Linea B (Stazione Notarbartolo↔Piazza Giachery) con 4 stazioni. è previsto l'ampliamento con la costruzione di altre diverse linee, compresa la metropolitana leggera. Sono previsti i lavori anche per la costruzione di tre linee tramviarie gestite dalla società AMAT.
Il sistema di autobus ?gestito dalla stessa societ?AMAT ed ?operativo nelle ore diurne e nelle ore notturne (tramite due linee, la 1 e la 2).
Il sistema ferroviario urbano si presenta con le seguenti stazioni principali: Centrale, Notarbartolo, Lolli, Sant'Erasmo, Orleans.